preloader

il consorzio

Il consorzio

Maggiori informazioni su di noi

Team

Maggiori informazioni su di noi

Organigramma

Qui trovi tutte le persone che collaborano con noi

Mog.dlgs 231/01

Modello di organizzazione e gestione

h

Bilancio Sociale

Qui puoi scarica il nostro bilancio sociale

Codice Etico

Scarica il codice etico

Il Consorzio Il Cerchio, radicato nel territorio della provincia di Viterbo e collegato con la comunità locale, è un ente senza scopo di lucro fondato nel 2002 con l’obiettivo di promuoverne e svilupparne le peculiarità.

La nostra missione, i nostri valori e il nostro impegno nella promozione del benessere sociale e dell’inclusione nella provincia di Viterbo che quest’anno contano 22 anni di lavoro continuo e costante.

Il Cerchio non è solo un consorzio di cooperative sociali, ma una comunità di individui uniti da un profondo senso di solidarietà, rispetto e uguaglianza. Condividiamo la convinzione che ogni persona meriti dignità, opportunità e sostegno per realizzare il proprio potenziale e contribuire positivamente alla società.
Condividiamo e facciamo nostri i principi fondanti della cooperazione: Una testa – un voto, la partecipazione, la natura mutualistica, la natura non speculativa, la porta aperta, la solidarietà intergenerazionale, la solidarietà intercooperativa, la mutualità verso l’esterno.

Il Cerchio è stato e stato ed è lo strumento attraverso il quale le cooperative sociali mettono in sinergia le proprie competenze, le professionalità, le esperienze.
Il nome “Il Cerchio” simbolizza l’unione e la collaborazione tra le diverse realtà che compongono il consorzio: cooperative, associazioni, collaboratori, professionisti e dipendenti
L’obiettivo che lo stesso si pone è quello di creare nuove opportunità di lavoro sia di tipo socio-sanitario che di inserimento lavorativo per persone portatrici di handicap e/o svantaggiate socialmente.

Il Consorzio è nato anche con l’obiettivo di svolgere servizi dallo standard qualitativo elevato, avvalendosi di professionalità qualificate e specializzate ma anche di accrescere qualitativamente le realtà cooperative già esistenti sul territorio e di favorire e supportare la nascita di nuove. E’ quindi motivato a creare una rete di rapporti con i cittadini, i gruppi sociali e le istituzioni per il raggiungimento della promozione umana e dell’integrazione sociale.

Mission

La mission del Consorzio è promuovere il benessere fisico e psichico delle persone, con particolare attenzione a quelle svantaggiate, e favorire l’integrazione sociale e occupazionale di chi è a rischio di esclusione. Senza scopo di lucro, opera secondo i principi di mutualità e solidarietà sociale, supportando le cooperative associate tramite:

  • Informazione e sensibilizzazione su emarginazione, integrazione sociale e lavorativa, benessere e salute.
  • Progettazione e realizzazione di progetti di integrazione sociale e lavorativa per persone svantaggiate secondo la legge 381/91.
  • Fornitura di servizi sociali, sanitari, educativi e assistenziali per anziani, malati, disabili e persone con disagio mentale.
  • Attività di formazione e addestramento per soci di cooperative e persone in cerca di lavoro, in collaborazione con enti locali, regionali, statali e UE.
  • Promozione e sviluppo di iniziative imprenditoriali a carattere sociale, inclusa la creazione di nuove cooperative sociali.
  • Progetti di Servizio Civile Volontari.
  • Servizi di consulenza amministrativa e del lavoro per le cooperative.

Obiettivi

La soc. coop.va sociale consortile IL CERCHIO opera per favorire i processi di inclusione sociale e coerentemente ad essi si propone i seguenti obiettivi strategici:

  • Sperimentare forme innovative di servizi socio sanitari, assistenziali ed educativi.
  • Migliorare le capacità di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
  • Supportare i soci nella crescita formativa e professionale.
  • Favorire lo sviluppo ed il miglioramento di reti sociali nel territorio.
  • Al fine di verificare la qualità dei servizi erogati, il Consorzio Il CERCHIO ha elaborato una specifica procedura operativa (inserita nel sistema qualità organizzativo) che prevede in ciascun servizio la valutazione periodica dell’efficacia, dell’efficienza, dell’aderenza ai piani di intervento individuali, dell’appropriatezza degli interventi effettuati e della soddisfazione da parte dell’utenza e dei committenti.

Il nostro settore adotta procedure rispetto alle certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018 (sicurezza sul lavoro)

Per visualizzare i certificati cliccare sui loghi a destra.